Forecasting 2025
ottobre 2024
Auditorium Petruzzi - Sala Favetta
Museo delle Genti d'Abruzzo
Via delle Caserme, 60 - Pescara
Forecasting 2025
Si è svolta a Pescara il 3 e 4 ottobre 2024 la seconda edizione dell’evento che ha riunito i maggiori esperti della cyber security a livello nazionale e internazionale.
Le future tendenze della sicurezza informatica, la formazione specializzata, il ruolo delle donne in cyber security e la normazione di un settore in costante evoluzione: questi i macro-argomenti trattati dagli speaker presenti all’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo.
Parallelamente ai lavori in sala, in sala Favetta ha avuto luogo la Cyber Security Challenge, riservata alle scuole secondarie di secondo grado.
Evento approvato da Enisa nell’ambito del progetto "European Cyber Security Month"
Sponsor e partner dell'evento
Sponsor tecnico
In convenzione con
Patrocini
Cyber Security Challenge in collaborazione con
Evento organizzato da
Gli argomenti
Cyber Security Trends 2025
Stato dell’arte ed evoluzione delle minacce informatiche
Tracciare e individuare i possibili sviluppi della cyber security è la mission di Cybearly - forecasting 2025. Anche per questa edizione, i professionisti più accreditati a livello internazionale in materia di sicurezza informatica si riuniscono per definire lo stato dell’arte del settore, tracciare la direzione per migliorare la protezione di dati e infrastrutture e fornire insight sulle modalità di contrasto delle minacce future.
Women in Cyber Security
Demolire gli stereotipi di genere e aumentare la presenza femminile nel mondo cyber
Cybearly persegue lo scopo di annullare il divario di genere e aumentare l’inclusività dedicando uno spazio alle figure femminili preminenti nel mondo della cyber security a livello internazionale. L’apprezzamento del ruolo delle donne nella cyber security in particolare e nelle discipline STEM in generale sarà il focus su cui verterà la tavola rotonda dedicata.
Formazione specializzata
Nascono oggi i profili specializzati per contrastare le cyber threats di domani
La stretta interazione tra mondo della scuola e realtà lavorative è il presupposto essenziale per poter contare su profili professionali altamente specializzati e pronti ad essere inseriti nel settore delle cyber security. Cybearly - forecasting 2025 vuole essere un catalizzatore per individuare e valorizzare le potenzialità degli studenti che si avvicinano al mondo cyber, tramite un’interazione diretta con gli esperti e i professionisti del settore in contesti realistici.
Legal
Normare un settore in continua evoluzione è possibile
L’evoluzione rapidissima degli scenari di cyber security costringe il legislatore a continui aggiornamenti per poter fornire strumenti legislativi adeguati ed efficaci. Rispondere in tempi stretti alle necessità normative richiede cooperazioni a più livelli (tra organizzazioni, tra Stati ed enti preposti), adozione di standard di sicurezza condivisi a livello nazionale e una preparazione giuridica specifica per il settore.
Ha presentato l'evento
Daniela Scalia
Giornalista, conduttrice televisiva, regista della serie TV "Sport Crime"
Con gli interventi di
Cyber Security Challenge
In simultanea con gli interventi degli oratori, l’evento ha ospitato una Capture The Flag, una gara in cui sei squadre provenienti da altrettanti istituti secondari di secondo grado mettono in campo capacità tecniche, intuito e spirito di collaborazione per diventare i best junior ethical hacker di Cybearly – forecasting 2025.
Rassegna stampa
La raccolta aggiornata di articoli e servizi usciti sui media nazionali e locali (tv, radio, giornali online) che hanno diffuso il messaggio alla base del progetto Cybearly: l’impegno a promuovere la consapevolezza della sicurezza informatica in tutti gli ambiti della società.
Foto e Video
I momenti salienti dell’evento in cui speaker, pubblico e scuole impegnate nella challenge hanno dato vita a due intense giornate di incontri, networking e sfide informatiche.
Quindici interventi, una tavola rotonda, sedici ore di diretta web, oltre quattrocento presenze in sala e più di mille visualizzazioni in rete.